Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2019/20
Don Chisciotte
Lavia dice Leopardi
Amadeus
L'amaca di domani
Pensaci Giacomino!
I soliti ignoti
Il nodo
The deep blue sea
Dio ride
Il silenzio grande
Vergine Madre - Magnificat
Nati sotto contraria stella
Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Raffaello
Archivio
Privacy

Raffaello

23
MARZO
ORE 21 (Turno D)

CORVINO PRODUZIONI

VITTORIO SGARBI

“RAFFAELLO”
di Vittorio Sgarbi

musiche composte ed eseguite dal vivo
da Valentino Corvino
scenografie video di Elide Blind,
Nicolò Faietti, Domenico Giovannini,
Mikkel Garro Martinsen,
Simone Tacconelli, Simone Vacca
messa in scena e allestimento Doppiosenso

 

Vittorio Sgarbi ha esordito a teatro nel 2015 con “Caravaggio”, anche nostro ospite, in uno spettacolo che, con sorprendenti salti temporali ha condotto l'ascoltatore, stimolato dall’abile miscela di racconto, immagini e suoni, in un percorso illuminante dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi, disvelando straordinari fenomeni premonitori della contemporaneità. L'esperienza è proseguita con gli altrettanti fortunati “Michelangelo” e “Leonardo” ospitato lo scorso anno.

Le magistrali performance di Vittorio Sgarbi hanno dimostrato come artisti antecedenti il nostro secolo abbiano fortemente inciso il modo di percepire il quotidiano in cui siamo immersi. Il quarto protagonista su cui vertono le nuove indagini del Vittorio “Nazionale”, compone un trittico sul Rinascimento giungendo a Raffaello Sanzio (1483/1520), di cui nel 2020 ricorrono le celebrazioni dal cinquecentenario della scomparsa. Raffaello è considerato uno dei più grandi artisti d'ogni tempo, la sua opera ha segnato un tracciato imprescindibile per tutti i pittori successivi, è stato di vitale importanza per lo sviluppo del linguaggio artistico dei secoli a venire, dando vita ad una scuola che ha fatto arte "alla maniera" sua. Raffaello è stato un modello fondamentale per tutte le accademie e la sua influenza è ravvisabile anche nei pittori moderni e contemporanei.

“Doppiosenso” è un progetto dinamico di Valentino Corvino. In questo spettacolo sono state indagate con Domenico Giovannini le relazioni esistenti tra testi sonori, immagini e parole e la tessitura di un fil rouge ha armonizzato le originali dissonanze stilistiche. Sei video artisti, infatti, sono stati invitati ad interpretare singolarmente una sezione dello spettacolo attraverso propri archetipi, lettering e potenti fissioni, disgregazioni materiche e trascendenti parti aeree. Le geminazioni emerse creano così un unicum ritmico installativo attorno allo spettacolo “Raffaello”.

A questi link è possibile scaricare le informazioni e la modulistica per i rimborsi degli spettacoli cancellati

Per il pubblico >

Per il mondo
della scuola >

 

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


teatrochiabrera@comune.savona.it