Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Orchestra Sinfonica di Kharkov / Yuriy Yanko / Pavel Berman
I Virtuosi Italiani / Alberto Martini
Antje Weithaas / Paul Rivinius
Filippo Gorini
Camerata Ducale / Guido Rimonda
Alexandra Dovgan
Archivio
Privacy

I Virtuosi Italiani / Alberto Martini

15
GENNAIO
ORE 21

I VIRTUOSI ITALIANI
ALBERTO MARTINI, maestro di concerto al violino

HAENDEL
Ouverture da
“Il Trionfo del tempo e del disinganno” HWV 46a
PACHELBEL
Canone in re magg.
per archi e basso continuo
BACH J.S.
Concerto in la min. per violino,
archi e basso continuo BWV 1041
VIVALDI
da “Il Cimento dell'Armonia
e dell'Invenzione” op. 8
Le Quattro Stagioni
Concerto n. 1 in mi magg.
“La Primavera” RV 269
Concerto n. 2 in sol min. “L'Estate” RV 315
Concerto n. 3 in fa magg. “L'Autunno” RV 293
Concerto n. 4 in fa min. “L'Inverno” RV 297

foto di Maki Galimberti

 

Il complesso de I VIRTUOSI ITALIANI, nato del 1989, è una delle formazioni più attive e qualificate nel panorama musicale internazionale, regolarmente invitata nei più importanti teatri, festival e stagioni in tutto il mondo. Viene loro riconosciuta una particolare attitudine nel creare progetti sempre innovativi, una costante ricerca nei vari linguaggi, oltre all’eccellente qualità artistica dimostrata in anni di attività. Numerose sono le collaborazioni con solisti e direttori di rilevanza internazionale quali Amoyal, Berman, Bunin, Giuranna, Gutman, Hewitt, Maisky, Rachlin, Repin, Sitkovetsky, Virsaladze, Zilberstein. I Virtuosi Italiani si sono esibiti per i più importanti teatri e per i principali enti musicali italiani e stranieri quali il Teatro alla Scala, il Teatro La Fenice, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Unione Musicale di Torino, la Società del Quartetto di Milano e molti altri. Numerose le tournées all’estero in Francia, Germania, Svizzera, Spagna, Portogallo, Inghilterra, Russia (San Pietroburgo, Mosca Sala Grande del Conservatorio e della Filarmonica), Turchia, Iran, Corea e Stati Uniti d’America (New York, Los Angeles, Philadelphia). L’attività discografica per Sony BMG, Chandos, Emi, Tactus, Naxos, Arts e Dynamic comprende più di cento cd ed oltre mezzo milione di dischi venduti in tutto il mondo. Dal 2011 sono protagonisti di una Stagione Concertistica, nella Chiesa dell’Ospedale della Pietà a Venezia, luogo in cui Antonio Vivaldi per tutta la sua vita suonò, insegnò e diede la luce a tutte le opere.

Dal 2006 ALBERTO MARTINI è il direttore musicale e artistico de I Virtuosi Italiani che da più di 20 stagioni svolgono la loro apprezzata attività concertistica nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona e ora nella magnifica sede del Teatro Ristori di Verona. Viene invitato regolarmente in giuria di prestigiosi Concorsi Internazionali di Violino e di Musica da Camera. Tiene Masterclass in varie Istituzioni italiane ed estere, come l’Università TCU di Fort Worth nel Texas, sede della prestigiosa competizione Van Cliburn, della Yasar University di Izmir in Turchia e dell’Accademia di Musica di Tallinn. Ideatore e promotore di vari progetti con I Virtuosi, fra cui l’allestimento dell’”Apollon Musagète” di Stravinskij con il New York Ballet, il Concerto dal Senato delle Repubblica Italiana, i Concerti per la Vita e la Pace, trasmessi in mondovisione nel Natale 2009 e 2013, il Concerto dalla Sala Nervi del Vaticano. Suona su un prezioso violino costruito da Enrico Ceruti a Cremona nel 1840, perfettamente conservato e originale in tutte le sue parti e un arco Jean Adam detto “Grand Adam” del 1850 appartenuto al grande violinista Philippe Hirshhorn, oltre che su un magnifico violino costruito da Ferdinando Gagliano a Napoli nel 1765.

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it