Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Orchestra Sinfonica di Kharkov / Yuriy Yanko / Pavel Berman
I Virtuosi Italiani / Alberto Martini
Antje Weithaas / Paul Rivinius
Filippo Gorini
Camerata Ducale / Guido Rimonda
Alexandra Dovgan
Archivio
Privacy

Orchestra Sinfonica di Kharkov / Yuriy Yanko / Pavel Berman

Per ragioni legate all'attuale emergenza pandemica in Ucraina, l’Orchestra Sinfonica di Kharkov diretta da Yuriy Yanko sostituisce la Filarmonica di Odessa diretta da Hobart Earle

10
DICEMBRE
ORE 21

ORCHESTRA SINFONICA DI KHARKOV
YURIY YANKO, direttore
PAVEL BERMAN, violino

CHAUSSON
“Poème” per violino e orchestra op. 25
RAVEL
“Tzigane” per violino e orchestra op. 76
SARASATE
“Zigeunerweisen” per violino
e orchestra op. 20
ČAJKOVSKIJ
Sinfonia n. 5 in mi min. op. 64

 

L’Orchestra della Filarmonica di Kharkov, fondata nel 1929, è oggi, per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni, considerata una delle più importanti dell’Ucraina con un repertorio che spazia dal sinfonico, comprendendo tutta la tradizione classica, romantica e moderna con una particolare predilezione per Čajkovskij e Prokofiev, a numerose opere liriche italiane, tedesche e francesi. L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero, unita alla partecipazione a prestigiosi festival europei e ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite, ne fanno uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo, Canada e Cina. Hanno collaborato con l’orchestra famosi direttori come Kondrashin, Simonov, Gergiev e grandi solisti quali Giles, Richter, Oborin, Oistrakh, Rostropovinc, Gavrilov, Repin, Maisky. L’orchestra, oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, vanta un consistente numero di incisioni, la maggior parte registrate live in tournèe nell’ovest europeo.

Yuriy Yanko, nato a Kharkov, ha completato la prima parte dei suoi studi musicali nella sua città natale presso la Scuola Speciale di Musica. Ha poi frequentato l’Università delle Arti di Kharkov e il Conservatorio Nazionale di Kiev. Dal 2001 è Direttore Musicale e Direttore Principale dell'Orchestra Sinfonica Accademica della Filarmonica di Kharkov. Yanko ha diretto in molti paesi europei, in Russia e negli USA e negli ultimi anni è stato direttore ospite al Musikverein di Vienna e ha diretto diverse formazioni, tra le quali, l’Orchestra Sinfonica di Berlino, l’Orchestra Sinfonica di Budapest, l’Orchestra Sinfonica Nazionale del Messico, l’Orchestra di Radio Praga e l’Orchestra da Camera di Monaco.

PAVEL BERMAN ha frequentato la Scuola Centrale di Musica di Mosca per talenti eccezionali e si è diplomato al Conservatorio Čajkovskij. Ha debuttato a sette anni con la Gorky Philharmonic Orchestra e da quel momento si è esibito in tutta l’Unione Sovietica con l’Orchestra di Stato dell’URSS e la Filarmonica di Mosca. Si è poi perfezionato in America con Dorothy DeLay alla Juilliard School e con Isaac Stern. Nel 1987, a soli diciassette anni, ha vinto il Secondo Premio al Concorso Paganini e nel 1990 si è aggiudicato il Primo Premio e Medaglia d’Oro al Concorso di Indianapolis che gli ha aperto una carriera internazionale. Collabora nel ruolo di Solista e Direttore con orchestre, tra le quali, I Virtuosi Italiani, I Virtuosi di Mosca, OSN RAI di Torino, Orchestra di Santa Cecilia di Roma, Moscow Symphony Orchestra, Berliner Symphoniker, Dresden Staatskapelle, Prague Symphony e altre. Si è esibito al Teatro alla Scala di Milano, alla Carnegie Hall di New York, al Théâtre des Champs Elysées di Parigi, alla Herkulessaal di Monaco, alla Sala Grande del Conservatorio di Mosca. Suona il violino Stradivari “Maréchal Berthier” 1716 della Fondazione Pro Canale di Milano.

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it