Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2018/19
François-Joël Thiollier
I Virtuosi Italiani
Odessa Philarmonic Orchestra
Camerata Ducale
Andrea Lucchesini
Sandro Cappelletto
Notos Quartett
Mariam Batsashvili
Vladimir Ashkenazy, Vovka Ashkenazy
Archivio

Notos Quartett

23
MARZO
ORE 21

NOTOS QUARTETT
Sindri Lederer, violino
Andrea Burger, viola
Philip Graham, violoncello
Antonia Köster, pianoforte

Dominik Emanuel Wagner,
contrabbasso

BRAHMS
Quartetto in sol minore op. 25
SCHUBERT
Quintetto in la maggiore D667 “La Trota”

 

Il NOTOS QUARTETT, formazione tedesca, ha all'attivo un formidabile percorso artistico, costruito su una personale cifra interpretativa che si esprime in un rigoroso rispetto dell'identità stilistica di ogni opera proposta, mai fine a se stessa. Molti sono i riconoscimenti che si è meritata: primo premio al Concorso Charles-Hennen nel 2011 in Olanda, primo premio al Concorso Vittorio Gui a Firenze nel 2013, il Parkhouse Award a Londra, l'Almere International Competition in Olanda e, nel 2016, il primo premio al Concorso Internazionale "Schoenfeld" ad Harbin in Cina. Il loro calendario è ricco di inviti dalla Wigmore Hall di Londra al Concertgebouw di Amsterdam, dalla Philharmonie di Berlino al Konzerthaus di Vienna, dalla Tonhalle di Zurigo alla "Casa Internazionale della Musica" di Mosca, dai Festival di Schwetzingen, Rheingau al Mecklenburg-Worpommen e Usedom, oltre alla tournée nell'Asia del Sud su invito del Goethe Institut e ai concerti in Giappone e Cina. Concerti del gruppo sono stati trasmessi dalle maggiori radio tedesche, dalla BBC, France Musique, Radio4 Holland, IPR Usa, ecc. Fin dalla sua costituzione nel 2007, il Notos Quartett si è formato grazie agli insegnamenti del Mandelring Quartett, dei Quartetti Alban Berg e Guarneri, del Beaux Arts Trio. Il sostegno della Fondazione Albéniz e della Banca AG di Santander ha permesso al Notos di lavorare intensamente con Günter Pichler (primo violino dell'Alban Berg Quartett), primo quartetto con pianoforte ad essere accolto all'interno del progetto dedicato al quartetto per archi dall'Istituto Internazionale per la Musica da Camera di Madrid. Nel CD di debutto, assai lodato dalla critica, hanno realizzato, tra l'altro, dopo una lunga ricerca musicologica, la prima incisione mondiale del quartetto per pianoforte op. 20 di Béla Bartók.

Nato a Vienna, dove ha iniziato all’età di 5 anni gli studi musicali come violoncellista, DOMINIK EMANUEL WAGNER nel 2009 è stato ammesso alla Wiener Musikuniversität nelle classi di Josef Niederhammer e Werner Fleischmann. Attualmente sta frequentando la Musikhochschule Nürnberg con Dorin Marc. Nel 2017 l’artista è stato premiato con l’ECHO Klassik Award nella sezione giovani interpreti. Nello stesso anno Dominik ha ottenuto il primo premio al Concorso Internazionale Bradetich che prevede, per il vincitore, l’incisione di un CD alla Carnegie Hall di New York. L’artista è stato premiato, altresì, nei concorsi ARD di Monaco, Eurovision Young Musicians Competition, al Concorso Bottesini, al Concorso di Praga nel 2016, al Concorso di Osaka e al Leoš Janáček. Come solista, si è esibito con Sinfonieorchester des Bayerischen Rundfunks, WDR Sinfonieorchester, Münchner Kammerorchester, Südwestdeutschen Kammerorchester Pforzheim, Brandenburger Symphonikern, Jenaer Philharmonie e Rheinischen Philharmonie Koblenz. Molto attivo anche come camerista, con la clarinettista Vera Karner ha ricevuto il Mendelssohn Förderpreis 2016, grazie al quale ha inciso un CD per l’etichetta Berlin Classics. Domink è sostenuto nel suo percorso formativo dalla Fondazione Anne-Sophie Mutter ed è membro dei Mutter Virtuosi.

Si informa che il concerto del 2 febbraio di Mariam Batsashvili è stato posticipato al 30 marzo per una indisposizione dell’artista.

Il Balletto della Georgia, previsto in calendario il 2 marzo, ha annullato la tournée per problemi organizzativi.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


teatrochiabrera@comune.savona.it