Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2018/19
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
Stagione Musicale
LUKAS GENIUŠAS
CATHERINE MANSON, TON KOOPMAN
ORCHESTRA FILARMONICA DI BELGRADO
SOUND OF VICTORY GOSPEL SINGERS (F.O.C.U.S.)
MIDORI, ÖZGÜR AYDIN
SEVEROČESKÁ FILHARMONIE TEPLICE
DAVID TRIO
NIKOLAI LUGANSKY
CAPELLA SAVARIA
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta

SEVEROČESKÁ FILHARMONIE TEPLICE

21
GENNAIO
ORE 21

SEVEROČESKÁ FILHARMONIE
TEPLICE
(North Czech Philharmonic Teplice)
ALFONSO SCARANO, direttore
JITKA ČECHOVÁ, pianoforte

MOZART
Sinfonia n. 38 in re magg. KV 504 “Praga”
Concerto n. 21 in do magg. KV 467
per pf. e orch.
DVOŘÁK
Suite Ceca in re magg op. 39

 

Da oltre 170 anni la SEVEROČESKÁ FILHARMONIE TEPLICE (North Czech Philharmonic Teplice), la principale orchestra stabile del nord della Repubblica Ceca, è in attività e si esibisce regolarmente in concerti di musica sinfonica con direttori e solisti di fama internazionale. Nella sua lunga storia ha avuto ospiti importanti personalità della scena musicale mondiale da Eugen d'Albert a Richard Strauss, da Ferruccio Busoni a Emil Sauer, da Pablo de Sarasate a Eugene Ysaye e Fritz Kreisler, da Siegfried Wagner a Alexander Zemlinsky. Nel 1972 Jaroslav Soukup diventa direttore principale ed amplia l’organico dell'orchestra che, dal 1979, assume la denominazione attuale. Nel 1997 diventa direttore principale il canadese Charles Olivieri-Munroe che, dal 2001, favorisce un ampliamento dell'attività anche all'estero. Da allora sono centinaia i concerti eseguiti in centri culturali europei come Monaco, Berlino, Basilea, Parigi, Valencia, Lisbona, Belgrado, Budapest, Zagabria, Lubiana, Bordeaux, Tolosa, Grenoble, Madrid. I successi delle tournée contribuiscono alla fama dell'orchestra che si esibisce sui palchi più importanti di Praga (Rudolfinum) e di altre città ceche. Grazie alle numerose collaborazioni estere, l'orchestra è solita invitare famosi artisti stranieri e organizza il Festival Beethoven, fondato nel 1964, che ha ampliato ed arricchito. Per il complesso della sua attività, l'orchestra è diventata un'istituzione culturale molto significativa di Teplice e dell'intera regione.

Dal 2012 ALFONDO SCARANO è il nuovo Direttore Ospite Principale della Severočeská Filharmonie Teplice. Vincitore di svariati premi di direzione d'orchestra, dal 2000 è Direttore Ospite Principale dei Virtuosi di Praga, con i quali ha tenuto numerosi concerti in varie nazioni europee e a Praga. Dal 2006 al 2008 è stato Direttore Musicale del Toscana Opera Festival, il circuito lirico regionale estivo della Toscana. In Italia è regolarmente invitato dall’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, dall’Orchestra Sinfonica Tito Schipa di Lecce e dall’Orchestra Mitteleuropea di Udine. Tra le molte orchestre dirette si segnalano Filarmonia Veneta, Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, Orchestra Milano Classica, Orchestra Sinfonica Nazionale della RTV Ucraina di Kiev, Cappella Istropolitana, Ensemble Orchestral de Paris. La discografia comprende incisioni, tra l'altro, per Tactus (Respighi) e Lupulus (Verdi, Puccini, Donizetti con i Virtuosi di Praga e Stefano Secco). E' diplomato in Direzione d’Orchestra (Foggia), in Direzione d'Orchestra per il Teatro Lirico (Pescara) e in Musica Corale e Direzione di Coro (Bari).

JITKA ČECHOVÁ ha studiato al Conservatorio di Praga, si e perfezionata presso l'Accademia delle Arti di Praga e ha partecipato a corsi con Eugen Indjic e Lazar Berman. Vincitrice di numerosi concorsi internazionali, ha suonato come solista in molti paesi europei ed in Sud Africa, Sud America e Giappone. Collabora con importanti orchestre come Prague Symphony Orchestra FOK, Orchestra Sinfonica della SWR, Bamberger Symphoniker, Prague Chamber Philharmonia, Orchestra Sinfonica di Monaco ed ha partecipato a prestigiosi festival internazionali tra cui Primavera di Praga, Graz, Parigi, Francoforte, Baden-Baden, Bodensee Festival, Česky Krumlov, Autunno Moravo Festival, Edimburgo, Bamberg, Janaček May Festival. Il fulcro del suo repertorio è costituito dalle opere dei compositori cechi: Smetana, Dvořak, Janaček e Martinů. Ha tenuto due concerti monografici dedicati a Smetana al Festival di Edimburgo. Ha inciso per le etichette Intercord, BMG, Lotos e Cube e sta attualmente registrando le opere complete per pianoforte di Smetana per Supraphon (7 CD), un progetto che ha raccolto riconoscimenti da importanti critici musicali e riviste specializzate (Diapason, Repertoire, International Record Review e Harmonie).

Si informa che il concerto del 2 febbraio di Mariam Batsashvili è stato posticipato al 30 marzo per una indisposizione dell’artista.

Il Balletto della Georgia, previsto in calendario il 2 marzo, ha annullato la tournée per problemi organizzativi.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


teatrochiabrera@comune.savona.it