Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2018/19
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
Stagione Musicale
LUKAS GENIUŠAS
CATHERINE MANSON, TON KOOPMAN
ORCHESTRA FILARMONICA DI BELGRADO
SOUND OF VICTORY GOSPEL SINGERS (F.O.C.U.S.)
MIDORI, ÖZGÜR AYDIN
SEVEROČESKÁ FILHARMONIE TEPLICE
DAVID TRIO
NIKOLAI LUGANSKY
CAPELLA SAVARIA
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta

MIDORI, ÖZGÜR AYDIN

10
GENNAIO
ORE 21

MIDORI, violino
ÖZGÜR AYDIN, pianoforte

DVOŘÁK
4 Pezzi Romantici op. 75
BRAHMS
Sonata n. 1 in sol magg. op. 78
KURTÁG
Tre pezzi per vl. e pf. op. 14e (1979)
BEETHOVEN
Sonata n. 9 in la magg. op. 47 “Kreutzer”

 

Dal suo folgorante debutto a undici anni con la New York Philharmonic diretta da Zubin Mehta, quasi trent'anni fa, la violinista giapponese MIDORI ha raggiunto risultati tali che la mettono in una posizione particolare come musicista geniale, innovatrice e appassionata sostenitrice delle enormi potenzialità dei bambini. Nominata nel 2007 Ambasciatrice di Pace dal Segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Midori rappresenta un modello per i giovani artisti che cercano un equilibrio tra l'ambizione per una carriera ai più alti livelli e il coinvolgimento personale in esperienze che dimostrano il potere della musica di cambiare la vita. Nel 1992 ha fondato “Midori & Friends”, un’organizzazione no-profit di New York, che fornisce programmi di educazione musicale a migliaia di bambini meno fortunati. Altre due organizzazioni, “Music Sharing” (con sede in Giappone), e “Partners in Performance” (con sede negli Stati Uniti), portano la musica nella vita di persone che altrimenti non verrebbero mai a contatto con le arti. Il suo coinvolgimento si estende anche ai giovani violinisti, per i quali si impegna con corsi di perfezionamento in tutto il mondo, e ai suoi programmi con la “Orchestra Residencies Program” che nelle prossima stagione interesserà il Perù...
L'attività di Midori si alterna tra recital, musica da camera e collaborazioni con le orchestre più prestigiose. La prossima stagione vedrà dei nuovi programmi in recital e master-class; concerti in dodici nazioni in quattro continenti e quattro tour europei. Midori, tra l'altro, suonerà il Concerto di Britten a Washington e a Copenhagen, rispettivamente con la National Symphony e Christoph Eschenbach e con la Royal Danish Orchestra e John Storgårds; con la City of Birmingham Symphony Orchestra e Andris Nelsons suonerà a Birmingham e ai London Proms; eseguirà il concerto di Walton con Vasily Petrenko e la Royal Liverpool Philharmonic Orchestra e quello di Beethoven con la Czech Philharmonic e Petr Altrichter. La sua attività discografica è molto vasta e si segnala: con i Berliner Philharmoniker ha inciso il concerto di Čajkovskij e il Primo di Šostakovič diretta da Claudio Abbado, i due concerti di Bartók diretta da Zubin Mehta, i concerti di Bruch e Mendelssohn diretta da Mariss Jansons, con la New York Philharmonic il Concerto di Dvořák diretta da Zubin Mehta, con la Israel Philharmonic il Concerto di Sibelius diretta da Zubin Mehta. Tra i CD nominati per il Grammy “I Capricci” di Paganini. Le due più recenti registrazioni comprendono la Seconda Sonata di J.S. Bach e la Prima di Bartók e “The Essential Midori”, una compilation in 2-CD. Come la maggior parte delle sue registrazioni, anche queste ultime sono entrambe pubblicate per la Sony Masterworks. Il violino di Midori è un Guarnieri del Gesù del 1734 "ex-Huberman", che le è stato affidato a vita dalla Hayashibara Foundation.

ÖZGÜR AYDIN ha iniziato gli studi al Conservatorio di Ankara perfezionandosi al Royal College of Music di Londra e all'Accademia Musicale di Hannover. Ha fatto il suo debutto internazionale nel 1997 con l'Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese e nello stesso anno ha vinto l'importante ARD International Music Competition a Monaco e il Nippon Music Award a Tokyo. Da allora ha suonato nelle sale di tutto il mondo collaborando come solista con numerose orchestre (BBC Concert Orchestra London, Simon Bolivar Youth Orchestra of Venezuela, Calgary Philharmonic. ecc.). In recitals solistici e di musica da camera ha suonato in sale quali l'Auditorium del Louvre, Herkulessaal e Gasteig a Monaco, Hamburger Musikhalle, Queen Elisabeth Hall a London, Tokyo Suntory Hall, Kennedy Center a Washington. ed è stato frequentemente invitato ai Festival di Salisburgo, İstanbul, Schleswig-Holstein, Rheingau, Ravinia e Edimburgo. Nel 2001 ha vinto il Terzo Premio al “Cleveland International Piano Competition” e nel 2002 il Secondo Premio al “Maria Callas Grand Prix” di Atene.

Si informa che il concerto del 2 febbraio di Mariam Batsashvili è stato posticipato al 30 marzo per una indisposizione dell’artista.

Il Balletto della Georgia, previsto in calendario il 2 marzo, ha annullato la tournée per problemi organizzativi.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


teatrochiabrera@comune.savona.it