Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2018/19
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
Stagione Musicale
LUKAS GENIUŠAS
CATHERINE MANSON, TON KOOPMAN
ORCHESTRA FILARMONICA DI BELGRADO
SOUND OF VICTORY GOSPEL SINGERS (F.O.C.U.S.)
MIDORI, ÖZGÜR AYDIN
SEVEROČESKÁ FILHARMONIE TEPLICE
DAVID TRIO
NIKOLAI LUGANSKY
CAPELLA SAVARIA
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta

CATHERINE MANSON, TON KOOPMAN

10
DICEMBRE
ORE 21

CATHERINE MANSON, violino
TON KOOPMAN, clavicembalo

J. S. BACH
Sonata n. 1 in si min. BWV 1014
per violino e cembalo
Fantasia Cromatica e Fuga in re min.
BWV 903 per cembalo
Sonata n. 3 in mi magg. BWV 1016
per violino e cembalo
Ciaccona dalla Partita n. 2 in re min.
BWV 1004 per violino solo
Sonata n. 2 in la magg. BWV 1015
per violino e cembalo

 

CATHERINE MANSON sta compiendo una carriera versatile, specializzata nella musica antica, che la vede di volta in volta solista, camerista e spalla di ensemble barocchi. Nel 2006 è stata scelta come primo violino dell’Amsterdam Baroque Orchestra. Come primo violino del London Haydn Quartet ha suonato in sale quali Carnegie Hall, Concertgebouw di Amsterdam, Library of Congress di Washington e Wigmore Hall. Le recenti registrazioni per Hyperion e Glossa hanno ricevuto calorose recensioni. Catherine Manson è regolarmente invitata quale primo violino ospite in progetti con gli ensemble Smithsonian Chamber Players e Santa Fe Pro Musica negli Stati Uniti, Collegium Vocale e Il Gardellino in Belgio. Collabora in formazioni cameristiche con Ton Koopman, Trevor Pinnock, Anner Bylsma, Malcolm Bilson, Steven Isserlis e Michael Chance e con loro ha registrato per Hyperion, Dorian, Glossa, ASV e Teldec, oltre che per canali radiofonici trasmessi in tutto il mondo. L’insegnamento ha sempre occupato un posto importante nella sua vita musicale; nel 2001 ha co-fondato e ora dirige MusicWorks, una summer-school per ragazzi. È docente alla Royal Academy of Music e al King’s College di Londra, ha insegnato presso il Baroque Performance Institute di Oberlin College, USA e in Canada. Collabora con il Festival di Granada all’interno dei corsi estivi rivolti agli studenti interessati ad approfondire lo studio della prassi barocca.

TON KOOPMAN si è dedicato allo studio dell’organo, del clavicembalo e della musicologia ad Amsterdam, ricevendo il “Prix d’Excellence” sia per l’organo che per il clavicembalo. Fin dall’inizio la prassi filologica e gli strumenti originali hanno caratterizzato il suo stile esecutivo portandolo a creare all’età di venticinque anni la sua prima orchestra barocca. Nel 1979 ha fondato l’Amsterdam Baroque Orchestra, a cui ha fatto seguito l’Amsterdam Baroque Choir nel 1992. Si è esibito nelle principali sale da concerto e nei più prestigiosi festival dei cinque continenti. Come organista ha suonato su i più preziosi strumenti antichi esistenti in Europa, mentre come clavicembalista e direttore dell’Amsterdam Baroque Orchestra & Choir è stato ospite al Concertgebouw di Amsterdam, al Théatre des Champs-Elysées di Parigi, al Musikverein e alla Konzerthaus di Vienna, alla Philharmonie di Berlino, alla Carnegie Hall di New York, alla Suntory Hall di Tokyo così come a Londra, Bruxelles, Madrid, Roma, Salisburgo, Copenhagen, Lisbona, Monaco e Atene. L’ampia attività come solista e direttore è testimoniata dall’impressionante numero di dischi per varie case discografiche tra cui Erato, Teldec, Sony, Philips e DG. Nel 2003 Koopman ha creato la sua propria etichetta “Antoine Marchand”, distribuita da Challenge Records. Tra il 1994 e il 2004 Ton Koopman è stato impegnato in un progetto unico nel suo genere, l’esecuzione e la registrazione delle Cantate di Bach. Un imponente lavoro di ricerca per il quale ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla critica specializzata. Nel 2005 ha intrapreso un altro grande progetto: la registrazione dell’integrale di Dietrich Buxtehude. Ad oggi sono stati pubblicati 11 volumi che includono l’integrale per organo e cembalo e quattro volumi dell’opera vocale. La musica da camera sarà pubblicata nei prossimi mesi. Oltre alla cattedra di clavicembalo al Conservatorio dell’Aja, Koopman è Professore all’Università di Leida e Membro Onorario della Royal Academy of Music di Londra.

Si informa che il concerto del 2 febbraio di Mariam Batsashvili è stato posticipato al 30 marzo per una indisposizione dell’artista.

Il Balletto della Georgia, previsto in calendario il 2 marzo, ha annullato la tournée per problemi organizzativi.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


teatrochiabrera@comune.savona.it