Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
La cicala e la formica
Marconi. Il mago che incanta le onde
Racconto Italiano
Biancaneve
Aquarium
Virginia. Una storia di baci e bugie
Amare acque dolci
La repubblica dei bambini
Cane blu
Fiammiferi
Locomotiva 1861
Di segno in segno
Il cubo magico
Stagione Musicale
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta
Privacy

Locomotiva 1861

17
APRILE
ORE 10 (turno B, C1 e C2)

CA' LUOGO D'ARTE di Reggio Emilia
"Locomotiva 1861"

Appunti per un compleanno italiano

testo di Marina Allegri
con Francesca Bizzarri, Dario Eduardo
De Falco e Francesco Grossi
scene e costumi del Laboratorio Ca' d'Arte
regia di Maurizio Bercini

indicato per il secondo ciclo elementare
e medie

 

Lo spettacolo è una delle più riuscite produzioni del teatroragazzi, e non solo, pensate per ricordare in modo originale, spiritoso e commuovente, i 150 anni dell’Unità della Nazione. In una grande locomotiva, metafora dell’Italia una volta lanciata verso il futuro ed ora ferma in panne, la Signora Patria festeggia il suo compleanno. Unico ospite il macchini-sta. Tra incontri con il padre di Patria (o meglio con “I Padri della Patria”), riferimenti letterari e storici, musiche d’epoca e sorprese scenografiche, lo spettacolo attraversa quasi un secolo di vita italiana, raccontando dell’Unità, delle speranze, delle disillusioni ed infine dell’importanza della conoscenza della nostra storia. La memoria è un muscolo e va esercitato, con costanza e passione. E il teatro può farlo. Lo spettacolo, impreziosito dalla scenografia, imponente e protagonista quasi parlante, e dall’uso sapiente dei burattini che rappresentano i nostri fondatori, può essere un buon strumento per adulti educatori che vogliono approfondire l’importanza delle nostre radici.
“Partecipare al compleanno di una vecchia prozia, può essere certo una noia, un obbligo dovuto ad una flebile apparte-nenza di sangue, e sicuramente avremmo avuto qualcosa di meglio da fare ma, a ben vedere, questo noioso appunta-mento può trasformarsi in un’occasione per ricordarci da dove veniamo, per capire, ripercorrendo la storia della nostra famiglia, che strada abbiamo preso. Ogni tanto fa bene. Fa bene un passo indietro nella memoria per tornare a dare un senso ai valori senza i quali non saremmo dove siamo. Questo potrebbe essere il significato profondo di una celebrazio-ne. E se la vecchia prozia estrae dal baule foto di lei bambina, di personaggi importanti della sua vita, cartoline sbiadite e lettere illeggibili, la noia e la sufficienza con cui ci approcciamo a quel tempo lontano possono trasformarsi magica-mente in curiosità...E il tempo di un compleanno cui non volevamo partecipare si espande e si prolunga, ci accompagna, per un pezzo.” (Marina Allegri)

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it