Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
La cicala e la formica
Marconi. Il mago che incanta le onde
Racconto Italiano
Biancaneve
Aquarium
Virginia. Una storia di baci e bugie
Amare acque dolci
La repubblica dei bambini
Cane blu
Fiammiferi
Locomotiva 1861
Di segno in segno
Il cubo magico
Stagione Musicale
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta
Privacy

Virginia. Una storia di baci e bugie

13
MARZO
ORE 10 (turno B, C1)

COMPAGNIA LA PULCE di Bergamo
"Virginia. Una storia di baci e bugie"

di Silvia Briozzo, Roberto Corona,
Enzo Valeri Peruta
con Silvia Briozzo e Enzo Valeri Peruta
regia di Roberto Corona

indicato per le classi quarta e quinta
elementare e per le scuole medie

 

Angelo e Linda, due genitori straordinariamente imperfetti, stanotte si trovano alle prese con un’esperienza che non si aspettavano di vivere così precocemente: parlare d’amore a Virginia, la loro figlia! Lei ora sta dormendo e forse nei sogni starà rivivendo le emozioni che ha provato nel momento in cui, a scuola, ha baciato un suo compagno. Forse avrà un gran batticuore…Angelo e Linda sono lì, uno di fronte all’altra, un po’ impauriti, un po’ confusi, un po’ eccitati, un po’ perplessi e tentano a modo loro di trovare le parole adatte per affrontare questo tema cruciale: la vita affettiva di Virginia. Questa lunga notte si trasformerà in una girandola di situazioni tenere e divertenti, fatta di incontri e scontri, giochi e spiegazioni bizzarre, abbracci e carezze. I due personaggi, così, prenderanno coscienza dell’importanza delle emozioni amorose e della piacevoli sensazioni legate al corpo, riconoscendole come preziose ed essenziali per la crescita, per la maturazione e per la vita della loro bambina. Riscoprendo, forse, la loro storia d’amore...
“Virginia” è uno spettacolo coraggioso ed intrigante, sorretto da una brillante recitazione, che affronta il tema dell'affettività e dello sviluppo dei figli e la difficoltà degli adulti di mettersi in relazione con quelle emozioni, con quel mondo poco conosciuto circondato da silenzio ed imbarazzo. Con leggerezza ed ironia, il lavoro tenta di mettere a nudo questa esperienza interiore così potente e poetica fatta di desiderio, insicurezza, tormento, angoscia: vissuta con la stessa intensità da genitori e figli. Con un linguaggio chiaro e senza infingimenti lo spettacolo, frutto di un progetto di educazione alla sessualità ed alla affettività dei più giovani patrocinato dalla Regione Lombardia, porta un utile contributo a successive riflessioni ed approfondimenti.

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it