Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
La musica dei numeri
Personaggi
ITIS Galileo
The History Boys
Romeo e Giulietta
Vergine Madre
Teatro Ragazzi
Stagione Musicale
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta
Privacy

La musica dei numeri

13
DICEMBRE
ORE 21

Promo Music
PIERGIORGIO ODIFREDDI
"La musica dei numeri"
una conversazione matematico-sonora

con la partecipazione di
Roberto Cognazzo, pianoforte

13 DICEMBRE ORE 10,30

in collaborazione con
il Liceo Scientifico Statale
“Orazio Grassi” di Savona

"Beautiful Minds"
Incontri con menti straordinarie

Piergiorgio Odifreddi racconta l’avventura
della matematica agli studenti

 

Mettere insieme un matematico appassionato di musica ed un musicista che con i numeri proprio non se la dice è una vera e propria sfida al destino. Unendo differenze e somiglianze i due amici hanno costruito un concerto numerico che a poco a poco si trasforma in numero concertistico. Dall'esordio operistico (abbiamo dimenticato di dire che i nostri eroi cantano) passando per le più diverse situazioni, danno la scalata alle scale, paragonano frazioni a ritmi esotici, trasformano serie arie classiche in improbabili pezzi ballabili con un semplice scambio di cifre... Einstein, Mozart, Gauss, Rossini, Bartòk e Peano vengono coinvolti in un vortice di “sons et lumières”, cui imporrà ordine il mitico Bach delle "Variazioni Goldberg" eseguite dal vivo.

Piergiorgio Odifreddi è un illustre studioso e professore di logica. Ha studiato matematica presso l’Università di Torino, dove si è laureato con lode in logica nel 1973. Si è poi specializzato nella stessa materia negli Stati Uniti dal 1978 al 1980 e nella ex Unione Sovietica nel 1982 e 1983. Dal 1983 al 2007 ha insegnato logica presso l’Università di Torino, e dal 1985 al 2003 è stato visiting professor presso la Cornell University. È anche stato visiting professor presso l’Università di Monash di Melbourne nel 1988, l’Academia Sinica di Pechino nel 1992 e nel 1995, l’Università di Nanjing nel 1998, l’Università di Buenos Aires nel 2001 e l’Italian Academy della Columbia University nel 2006. Oltre all’attività accademica, da una quindicina d’anni ha intrapreso una fortunata attività divulgativa, iniziata con collaborazioni a vari giornali e riviste: dapprima La Rivista dei Libri, Sapere, Tuttoscienze e La Stampa, e, attualmente, la Repubblica, L’Espresso e Le Scienze (per le quali tiene una rubrica dal titolo “Il matematico impertinente”). Da una decina d’anni ha anche iniziato una nutrita produzione letteraria, con saggi di vario genere che mirano a mostrare la pervasività della scienza in generale, e della matematica in particolare, nella cultura umanistica: soprattutto nella letteratura, nella musica e nella pittura, ma anche nella filosofia e nella teologia. La sua produzione in quest’ultimo campo ha però ricevuto più attenzione per gli aspetti critici nei confronti della religione, che per quelli divulgativi della scienza e della matematica. Tra gli altri, ha vinto nel 1998 il Premio Galileo dell’Unione Matematica Italiana e nel 2002 il Premio Peano della Mathesis (restituito polemicamente nel 2009). Dirige per Longanesi la collana di divulgazione scientifica “La Lente di Galileo”.

Roberto Cognazzo opera da oltre trent'anni in vari settori della professionalità musicale alternando al concertismo solistico (pianoforte, organo, cembalo) la collaborazione con strumentisti e cantanti e l'attività didattica (al Conservatorio torinese ed a corsi di perfezionamento). Si è inoltre occupato di problemi organizzativi (in particolare al Piccolo Regio dal '74 al '76) e divulgativi redigendo programmi di sala, voci per il DEUMM (Utet) ed il Grove e saggi pubblicati in Italia e Francia. Ha inciso numerosi dischi e partecipato alle emissioni televisive "Pickwick" e "Opera quiz”.

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it