Comune di Savona Home Page
Spaziatore
Logo Teatro Chiabrera
Teatro Comunale Chiabrera   Home
BIGLIETTERIA 
ON-LINE 
Biglietteria
Il Teatro Chiabrera
Stagione 2021/22
Archivio
Presentazione Sindaco
Presentazione Direttore
Scarica i Programmi
Stagione di Prosa
Quello che prende gli schiaffi
Art
Le bugie con le gambe lunghe
I masnadieri
Napoletango
Servo di scena
Il catalogo
Il racconto d'inverno
Vergine Madre
Abbonamento scuole superiori
Teatro Giovani
Teatro Ragazzi
Stagione Musicale
Stagione di Balletto
Stagione d'Operetta
Privacy

Art

23 - 24 - 25
NOVEMBRE
ORE 21

NUOVO TEATRO/GLI IPOCRITI
"Art"
di Yasmina Reza

con Alessandro Haber, Alessio Boni
e Gigio Alberti
regia di Giampiero Solari

 

Yasmina Reza, nota commediografa ed autrice francese, (suo “Il dio della carneficina” ospitato due stagioni fa), ha scritto questo testo nel 1994. Tradotto e rappresentato in oltre trenta lingue, “Art” è stato premiato con il Molière per il miglior autore, l'edizione inglese con il Premio Lawrence Olivier e l’Evening Standard Award come miglior commedia, l'edizione americana, rappresentata a Broadway, con il Tony Award per il miglior spettacolo. L'opera ha avuto anche diversi adattamenti televisivi.
All'amicizia maschile, sentimento generalmente considerato così puro, così autentico, così naturale, goliardicamente semplice, anche così sacro, specie in Italia, viene data una bella scartavetrata da questa autrice francese. Una donna quindi. Che sbircia in una serata di tre vecchi amici, uomini fatti, divertenti, simpatici, folgoranti nelle loro battute, ognuno con una storia sentimentale non facile alle spalle, (i rapporti con l'altro sesso non sono mai facili, si sa) per vedere se davvero l'amicizia tra uomini sia questa specie di Paradiso terrestre dove ognuno ritrova se stesso e se stesso riesce ad essere. E la risposta è no. Non è così. Basta un minimo pretesto, in questo caso l'acquisto da parte di Serge di un quadro bianco per dare il via ad uno scontro feroce tra i tre. Dove si svelano debolezze e meschinità. Dove emerge come il bisogno di affermare se stessi per dare una ragione al proprio esistere sia alla base di tutti i rapporti. E se il finale sembra ricondurre ad un lieto fine, ad una riconciliazione, ad una amicizia rivitalizzata e rinnovata, la Reza lascia in realtà aperta una questione non semplice. È davvero la sincerità il modo migliore per far durare un rapporto? O non piuttosto una giusta dose di menzogna?
“Art” è una delle più fortunate commedie di Yasmina Reza, dal respiro un po’ corto ma intelligente e provocatoria riflessione sull’arte contemporanea e acuta disamina sull’amicizia maschile...Il regista Giampiero Solari affida la pièce a tre bravi attori dando vita ad uno spettacolo divertente e godibile” (Magda Poli, "Corriere della Sera"). “Gli attori, con storie professionali pregresse tanto diverse che insieme non te li immagineresti mai, sono affiatati, brillanti, pungenti, i loro caratteri perfettamente indossati, il ritmo della recitazione non si inceppa mai. La risata contagia il pubblico, ma lascia l’amaro in bocca”. (Adriana Marmiroli, "La Stampa"). “La regia di Giampiero Solari, che si avvale della brillante traduzione di Alessandra Serra, impagina con humour la storia dentro un contenitore bianco (di Gianni Carluccio) movimentato dallo scorrere di bianchi pannelli che creano, di volta in volta, ambienti diversi e che permettono ai personaggi di venire al proscenio a dipanare la storia in un continuo andare e venire fra presente e passato. Ma tutto lievemente, senza drammi: un successone, neanche a dubitarne.” (Maria Grazia Gregori, "Delteatro.it")

La Direzione del Teatro Comunale Chiabrera comunica che per motivi tecnici il concerto di Alexandra Dovgan, in programma sabato 25 marzo è stato posticipato a sabato 9 aprile.

I biglietti già acquistati rimangono validi anche per la nuova data.

   

TEATRO COMUNALE
CHIABRERA

Piazza Diaz, 2 - 17100 Savona


Tel. +39 019.820409
Fax +39 019.83105075


biglietteria.teatrochiabrera@comune.savona.it